domenica 29 aprile 2012

CARNEVALE DELLA CHIMICA N.17 - 1° CALL FOR PAPERS

A seguito della straordinaria edizione (n.16) del Carnevale della Chimica, ospitata dalla prof. Annarita Ruberto sul blog Scientificando, con tematica "Carbonio e Chimica del Carbonio", il testimone di questa magnifica iniziativa passa a me e quindi al blog Scienza e Musica.











Il tema dell'edizione n.17, la quale verrà pubblicata qui il 23 maggio, sarà: "Storia, storie e personaggi della Chimica".
Si tratta sicuramente di un tema ad ampio respiro, che lascia spazio a svariate interpretazioni.
Potete parlare di come è nata o si è sviluppata questa disciplina scientifica.
Potrete decidere di descrivere le figure di alcuni grandi personaggi della storia della Chimica.
Alcuni esempi: Dalton, Lavoisier, Mendeleev, Avogadro, Faraday, Cannizzaro, ecc, oppure potete optare per figure meno conosciute, ma altrettanto importanti. La scelta è vostra!
Potete pure andare a descrivere come si è passati dall'alchimia, quella "scienza esoterica" il cui scopo principale era riuscire a produrre la tanto agognata pietra filosofale, alla Chimica vera e propria.


















Potete poi raccontare aneddoti o storie curiose inerenti alla Chimica come, giusto per darvi un esempio, quello di Kekulé e il benzene.
Avete praticamente l'intera storia della Chimica a vostra disposizione!
Se il tema non fosse di vostro gradimento, non c'è alcun problema: saranno graditissimi contributi fuori tema (anche se, con una tematica così ampia, sarà molto complicato andare fuori tema!), che dovranno sempre trattare un argomento legato alla Chimica.
Quello che dovrete fare è scrivere contributi concernenti la Chimica sul vostro blog, entro il 21 maggio (compreso), e inviare i link relativi ai suddetti, magari accompagnati da una breve descrizione, all'indirizzo:

leonardo92.universo@gmail.com

Al Carnevale della Chimica possono partecipare tutti: non ci sono limiti di età o di esperienza.
Non bisogna pertanto essere necessariamente esperti del settore per partecipare, basta avere passione per la divulgazione scientifica!
Aspetto dunque i vostri contributi!
Per maggiori informazioni vi consiglio di recarvi al sito ufficiale del Carnevale: http://www.carnevaledellachimica.org/ 

Leonardo Petrillo

Nessun commento:

Posta un commento