lunedì 2 aprile 2012

CARNEVALE DELLA FISICA N.30: 1° CALL FOR PAPERS

Dopo la splendida edizione (n.29) del Carnevale della Fisica (in cui siamo stati travolti dall'affascinante tema delle bolle, analizzate da svariati punti di vista) ospitata dal bravissimo Marco Casolino sul blog La curva dell'energia di legame, il testimone del Carnevale della Fisica passa a me, per la prima volta.
Infatti, il 30 aprile, Scienza e Musica ospiterà la trentesima edizione di questa splendida iniziativa.





La tematica sarà lo spazio.
"Lo spazio" è certamemente un tema ad ampio respiro, che può essere analizzato da numerosissimi punti di vista.
Per fornirvi qualche idea, prendendo il sostantivo "spazio", viene subito in mente lo spazio immenso che ci circonda, ossia quello astronomico, fatto di stelle, pianeti, galassie, nebulose e chi più ne ha più ne metta.
Ma non è detto che bisogna spingersi così lontano per trovare qualcosa attinente allo spazio: noi viviamo letteralmente immersi nello spazio o, come direbbero Einstein e Minkowski, nello spazio-tempo.
Dunque, si potrebbero analizzare le connessioni che sussistono tra spazio e tempo.
Rimanendo nel campo della fisica pura, innumerevoli nozioni della fisica sono basate sul concetto di spazio: velocità, accelerazione, moti di qualsivoglia genere, ecc.
Alcune delle più importanti equazioni della fisica sono proprio le leggi orarie, descriventi la posizione di un corpo (nello spazio) in funzione del tempo.
Si può andare anche oltre la stessa fisica, prendendo come riferimento una visione dello spazio più matematica o geometrica.
Questi rappresentano solamente alcuni piccoli suggerimenti: il tema si apre a così tante interpretazioni che sarebbe estremamente complicato elencarle tutte!
Se però la tematica non vi soddisfa e desiderate parlare di qualche altro argomento scientifico, non c'è assolutamente problema: sono graditissimi anche i contributi fuori tema!
Pertanto, vi invito a scrivere i vostri contributi inerenti allo spazio, o alla fisica in generale, o comunque relativi ad argomenti scientifici; entro il 27 aprile dovrete inviare i link dei suddetti, possibilmente accompagnati da una breve descrizione, al seguente indirizzo mail:

leonardo92.universo@gmail.com

Nel caso non possedeste un blog personale, potrete scrivere i vostri contributi sul portare ning del Carnevale della Fisica, a questo indirizzo: http://carnevaledellafisica.ning.com/.
Al Carnevale della Fisica può partecipare chiunque: dall'esperto al semplice appassionato, dal più grande fino al più piccolo.
Aspetto quindi i vostri contributi, per poi, il 30 aprile, immergerci tutti insieme in questo magnifico festival della Fisica, qui su Scienza e Musica.
Per maggiori informazioni sulle regole del Carnevale della Fisica, vi consiglio di recarvi all'indirizzo: http://carnevaledellafisica.ning.com/profiles/blogs/il-carnevale-della-fisica.

Nessun commento:

Posta un commento