martedì 25 settembre 2012

100.000 VISUALIZZAZIONI E SUPER CARNEVALE SCIENTIFICO!!!!

Sono lieto di annunciare che il blog "Scienza e Musica" ha raggiunto il traguardo di 100.000 visualizzazioni!!! :)



Grazie mille a tutti i lettori!!!!!!

E' un puro caso che tale evento coincida con un evento decisamente più importante e significativo: l'Edizione Unificata dei Carnevali Scientifici, nello specifico di Fisica e Chimica.









Vi invito a visionare tale speciale, straordinaria, superlativa edizione dei Carnevali, aventi un tema comune, ovvero "Cercando tracce di vita nell'Universo", denominazione pure del quarto congresso IAA (International Academy of Astronautics), che avrà luogo dal 25 al 27 settembre presso San Marino.
Ecco pertanto i link dei Carnevali

- Scientificando (blog curato da Annarita Ruberto) - Carnevale della Fisica #35: Cercando tracce di vita nell'Universo:

http://www.tutto-scienze.org/2012/09/carnevale-della-fisica-35-cercando.html?showComment=1348527347064

- chimiCOMPRENDE, blog dell'Associazione Culturale Chimicare (curato da Franco Rosso) - Edizione unificata dei Carnevali Scientifici a supporto del IV convegno dell'IAA di San Marino:

http://www.chimicare.org/blog/attualita/cercando-tracce-di-vita-nelluniverso-edizione-unificata-dei-carnevali-scientifici-a-supporto-del-iv-convegno-delliaa-di-san-marino/

La particolarità di questo Super Carnevale Scientifico non sta solo nel fatto che unifica i Carnevali della Fisica e della Chimica, ma che è un evento collegato all'importante congresso appena citato.
Inoltre, tale Edizione Unificata ha raccolto, in complessivo, la partecipazione di ben 45 blogger scientifici e di 73 contributi, quasi tutti inerenti alla tematica sopracitata.
Anche Scienza e Musica prende parte all'evento con 2 post, uno di carattere più fisico e uno di natura maggiormente chimica.
Così la prof. Annarita Ruberto introduce il mio contributo di carattere fisico sul suo blog Scientificando:


Il blog "Scienza e Musica" è nato per divulgare la scienza e la (buona) musica, le due più grandi passioni di Leonardo Petrillo, giovane studente universitario che frequenta il corso di laurea in Fisica.
Molto spesso- afferma Leonardo-  si pensa (anche per colpa di una marcata distinzione, soprattutto in Italia, tra cultura scientifica e umanistica) che queste due discipline siano totalmente differenti e non abbiano nulla in comune.
La verità è esattamente l'opposto, come scoprì già Pitagora nel 500 a.C. circa, ovvero che la scienza e la musica sono  due realtà indissolubilmente legate; anzi, si può dire che la Musica sia Fisica scritta in note.
Ogni nota si manifesta attraverso un'onda sonora e le onde sono descritte dalla Fisica, attraverso un opportuno formalismo matematico.”

Nella suo contributo “Il Principio antropico”, pone la domanda : “Per quali ragioni l’Universo appare così come si presenta?” 

Brandon Carter, nel 1973, introduce la controversa ipotesi del principio antropico: le proprietà e le leggi dell’Universo devono essere consonanti con l’esistenza stessa della vita intelligente.

Da allora sono state formulate diverse versioni (ciascuna con i suoi pro e contro) del principio antropico: debole, forte, partecipatorio e ultimo.
Nel 2005, Alexander Zaitsev, nell’articolo "The Drake Equation: Adding a METI Factor", amplia il principio antropico partecipatorio, introdotto da John Wheeler, evidenziando il ruolo dei mittenti di segnali nello spazio. Nell’articolo egli modifica pure l’equazione di Drake, aggiungendo un nuovo parametro che tiene conto delle civiltà extraterrestri capaci di produrre precisi messaggi interstellari.

Il principio antropico potrebbe essere supportato dal concetto di multiverso, molto diffuso in cosmologia, ma potrebbe pure restare soltanto una mera riflessione filosofica. La questione è aperta!

La parte conclusiva dell'articolo è dedicata alle critiche rivolte nei confronti del principio antropico e alla rivisitazione del principio antropico forte, basata sull'interpretazione a molti mondi della Meccanica Quantistica. 
Il tutto, come tradizione del blog Scienza e Musica, è corredato da immagini illustrative e video musicali.
   


Nel seguente modo, Franco Rosso, presidente dell'Associazione Culturale Chimicare introduce il mio post di carattere chimico sul blog di Chimicare:

condrite carboniosaDi argomento analogo, ma preceduto da un interessante excursus storico sulla graduale scoperta, uno ad uno, dei 22 aminoacidi proteici, è l’articolo di Leonardo Petrillo, studente di fisica e curatore del blog Scienza e Musica. In “Chimica extraterrestre: asteroidi, amminoacidi, asimmetria e panspermia” si riporta in particolare l’esito dello studio dei ricercatori dell’Arizona State University, guidati da Sandra Pizzarello: “Nell’articolo (pubblicato nel 2008 sui Proceedings of the National Academy of Sciences) degli stessi in merito al suddetto studio, intitolato “Molecular asimmetry in extraterrestrial chemistry: insights from a pristine meteorite”, essi pongono in evidenza il fatto che gli amminoacidi trovati nelle condriti carbonacee presentano una chiralità preferenziale.” – accenna Leonardo in premessa, prima di impegnarsi in una niente affatto supeflue descrizione di cosa le condriti carbonacee siano, in due parole meteoriti ad alto contenuto di carbonio formatesi dalla condensazione diretta della nebulosa protoplanetaria. Ed infine la sferzata finale, ancora nel campo delle ipotesi, certo, ma di quelle ipotesi che si stanno gradualmente ammantando di prove: “Tale asimmetria riscontrata nelle molecole rinvenute nei meteoriti rappresenta una sorta di “firma” molecolare che definisce la vita ed ha una notevole diffusione nell’Universo. Noi non sappiamo come l’evoluzione molecolare che precedette la vita si sia sviluppata sulla Terra primitiva, ma questi studi sugli amminoacidi “spaziali” potrebbero condurre alla conclusione che tratti di natura biomolecolare, come l’asimmetria chirale, potrebbero essersi seminati nell’Universo prima dello scaturire della vita sulla Terra. Questa scoperta sembrerebbe in accordo con un’ipotesi che affonda le sue radici nell’antica Grecia: la panspermia.”



Se non l'avete ancora fatto, immergetevi in questo oceano di gustosi contributi scientifici, dal "sapore un tantino extraterrestre"!!! ;)

Leonardo Petrillo

Nessun commento:

Posta un commento