mercoledì 4 settembre 2013

CARNEVALE DELLA LETTERATURA N.4 - 1ª CALL FOR PAPERS

Come annunciato in precedenza qui, il 3 ottobre il blog Scienza e Musica ospiterà la quarta edizione del Carnevale della Letteratura.
Quella che state leggendo è appunto la 1ª call for papers, cioè la "chiamata alle tastiere" per coloro che desiderino partecipare.
















Prima di procedere con i dettagli, vi consiglio caldamente, per chi non l'avesse ancora fatto, di andare a visionare il Carnevale della Letteratura n.3 (incentrato sul suggestivo tema della notte), magnificamente organizzato da Maria Cuccaro su SkipBlog
Passiamo dunque a ciò che concerne la quarta edizione.
Innanzitutto, ricordo che il tema (vincolante, per via delle regole del Carnevale) della suddetta edizione sarà "il tempo".


















Che cosa c'entra il tempo con la letteratura?
I collegamenti possono davvero essere innumerevoli.
Infatti, la parola "tempo" ha così tante sfaccettature che chiunque potrà trovare la prospettiva che preferisce per legare il tempo alla letteratura.
Nel Carnevale della Letteratura sono graditissimi racconti originali, poesie, articoli divulgativi sulla storia della letteratura, post che collegano la letteratura ad altri ambiti del sapere e così via.

Potreste magari illustrare dei collegamenti (riguardanti il tempo) tra fisica e letteratura, tra musica e letteratura, tra arte e letteratura, ecc.
Non sussistono limiti a ciò che la tematica del tempo può permettere di far scaturire dalle vostre menti.
Potreste illustrare come alcuni procedimenti tipici della narrazione letteraria stravolgono completamente la naturale visione del tempo che passa in maniera costante e lineare (per esempio, in letteratura, una singola giornata può durare svariati capitoli di un libro e un intero anno trascorrere invece in poche righe).

Potreste raccontare le varie e differenti visioni del tempo che si sono susseguite nel corso della storia della letteratura e non solo.
Potreste anche interpretare la parola "tempo" non da un punto di vista prettamente cronologico, bensì meteorologico, climatico, quindi vi potrete avvalere di altre "infinite" prospettive da analizzare.














Insomma, il tema è così vasto che descrivere nella call for papers tutte le sfaccettature risultanti sarebbe impresa impossibile.
Quello che dovete fare è pertanto elaborare, sui vostri blog, dei contributi originali relativi al tempo e inviarli al sottoscritto, entro il 1° di ottobre (tutto compreso), all'indirizzo email che segue:

leonardo92.universo@gmail.com

Appuntamento al 3 ottobre, qui su Scienza e Musica, per un viaggio letterario (ma non solo) nel tempo.
Aspetto i vostri contributi! ;)
Informazioni maggiormente dettagliate sull'evento Carnevale della Letteratura le trovate qui.

Leonardo Petrillo

1 commento:

  1. Come ho già detto , questa inziativa ci farà senz'altro volare in quella magnifica dimensione che si chiama amore e fantasia...
    Grazie di tutto Leonardo....

    RispondiElimina